Si è svolto ieri, giovedì 16 marzo, il primo Webinar di Presentazione della 22^ edizione de Il Borsino Immobiliare della Logistica, strumento di analisi realizzato dal Dipartimento di Ricerca di World Capital.

Riscontro positivo e partecipazione attiva, questi i feedback ricevuti, che confermano lo spiccato interesse da parte degli operatori logistici e degli investitori per il settore.

Durante la conferenza online, Neda Aghabegloo, Responsabile Dipartimento di Ricerca di World Capital, ha dato un generale sguardo all’andamento del mercato immobiliare logistico del 2° semestre 2016, soffermandosi sui canoni di locazione, le prime location e la Logistica per il Beverage Alcolico, focus di questo numero.

I dati emersi dal webinar confermano una maggiore attenzione da parte delle imprese logistiche verso la gestione dell’ultimo miglio. Questo spinge gli operatori logistici non solo a ricercare degli spazi tradizionali, ma anche ad identificarli al interno della città e sempre più vicini al consumatore.

Inoltre, i settori di maggiore crescita risultano essere, in assoluto l’eCommerce, seguito poi dal Pharma e dal Food & Beverage, o meglio la gestione della logistica dei prodotti freschi, che hanno bisogno dei spazi a temperatura controllata.

Per quanto riguarda il focus di questo numero, la Logistica per il Beverage Alcolico si conferma un settore da sempre fondamentale nell’import/export per l’economia in Italia. Infatti, secondo le stime di Wine Monitor Nomisma nel 2016 l’export viti-vinicolo italiano ha raggiunto un nuovo record, superando i 5,5 miliardi di Euro e traducendosi in un incremento di oltre il +3% rispetto al 2015.


“Siamo molto soddisfatti dell’attenzione e partecipazione riscontrata con questo nostro primo webinar di presentazione.
– commenta Neda Aghabegloo – Come esperti conoscitori del mercato immobiliare, e in particolar modo di quello logistico, ci impegniamo a fornire la più dettagliata analisi del mercato, al fine di poter orientare al meglio i nostri clienti desiderosi di investire nel settore.”