Il Borsino Immobiliare della Logistica, nato nel 2006, è arrivato alla sua 23^ edizione.

L’interno del Borsino è sempre quello di contribuire alla promozione e al miglioramento del settore immobiliare logistico, aggiornando i lettori sulle dinamiche del mercato.
Da anni sosteniamo la ricerca, la formazione e l’informazione attraverso lo scambio di esperienze e idee sul Real Estate Logistico.

Con passione e attenzione, affrontiamo temi di grande interesse e valore strategico per la filiera logistica con l’obiettivo, fra i tanti, di ottimizzare il sistema di valutazione degli immobili e le opportunità finanziare e di investimento.

Tema della 23^ edizione del Borsino è la Logistica Agroalimentare, settore che da oltre 10 anni è in costante crescita. Tale crescita ha raggiunto, nei primi sei mesi del 2017, il 6,3% rispetto al semestre precedente; un’ulteriore conferma per l’attività del settore la forte richiesta da parte degli operatori logistici.

Nella prima parte del Borsino viene illustrato un approfondimento sul mercato immobiliare logistico a livello nazionale per il primo semestre del 2017, con particolare attenzione ai trend delle “prime location” Italiane e alle maggiori località logistiche Europee. Nella seconda parte, invece, protagonista è la Logistica per il Beverage Alcolico.

Per approfondire al meglio il ruolo della logistica per Beverage Alcolico in Italia, il Borsino presenta un articolo dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano.

In aggiunta, un approfondimento sulla ricerca dell’osservatorio di Nomisma relativa all’export agroalimentare italiano, settore che nel 2016 ha registrato un valore di esportazione pari a 38 miliardi di euro.

In questo numero il Borsino presenta anche un’intervistaItaltrans, attivo da oltre 17 anni nella logistica del Food & Beverage.

Agli interporti, un’idea realizzata nei primi anni ’70 e oggi di straordinaria attualità, il Borsino dedica una sezione, in questo numero focalizzata sull’Interporto di Novare CIM, con un’area complessiva di circa 840.000 MQ.

Non per ultimi, come in ogni edizione, vengono presentati eventi, appuntamenti e corsi di formazione del prossimo semestre.

23° Edizione BIL   - Richiedi la Tua copia! 


- Logistica Agroalimentare
– Osservatorio Contract Logistics 
– Interporto di Novara
– Mercato Immobiliare Logistico
– Mercato Interporti
- Logistica di Decathlon